Il colore: come valorizzare al meglio lo spazio dedicato alla cucina

I colori possono influire indirettamente o direttamente sullo stato d’animo dell’essere umano, producendo stati di benessere o malessere, dinamicità o passività. Nel primo caso le diverse scelte di colore delle pareti possono alterare la percezione degli spazi, si può ad esempio ottenere un effetto di ampliamento o restringimento di un ambiente generando un senso di libertà o di oppressione. Oppure, nel secondo caso, la scelta cromatica influisce direttamente grazie alla forza o impulso che emana. Un colore abbinato nel modo corretto rende lo spazio più confortevole. Di seguito la nostra proposta cromatica.

Rosso che passione

Il rosso è un colore caldo e con grande forza impulsiva che ci rende attivi ed eccitati. La scelta di questo colore è legata a stili e gusti personali e non si abbina a tutte le personalità.

cucina rossa

particolare cucina- rossa

Essendo un colore stimolante è adatto alle pareti delle cucine, da utilizzare però per piccole superfici. Si può pensare infatti di realizzare soltanto una parete rossa scegliendo quella a cui si vuole dare maggior risalto.

È un colore da accostare a mobili laccati oppure opachi, di colore bianco e nero di carattere prettamente moderno.

 

Giallo che allegria

Il colore giallo può assumere varianti fredde e calde, è allegro e vivace. è un colore di grande impulso e si deve utilizzare nelle sue tonalità più accese per ambienti ridotti (scegliendo anche di dipingere una sola parete), oppure più sfumato per superfici ampie.

cucina giallo

particolare cucina- giallo

È perfetto per la cucina perché stimola la socialità e la concentrazione. Da utilizzare in abbinamento con mobili in legno o di colore bianco, anche laccato. Molto utilizzato l’accostamento con il grigio.

 

 

Blu l’open space

cucina blu

particolare cucina-blu

Il blu è un colore freddo che ha una limitata forza impulsiva, si può quindi utilizzare anche su grandi superfici. Nelle sue varie tonalità può donare tranquillità oppure mette in risalto particolari costruttivi.

Adatto agli ambienti open space che prevedono la zona cucina e la zona soggiorno inseriti in un unico ambiente.

Si abbina a mobili e pensili di tonalità chiare come il bianco, a cui si accosta perfettamente, ed è inoltre adatto ad un mobilio in legno.

Rosa per ambienti raffinati

Il rosa è un colore delicato e raffinato, molto usato nelle sue molteplici gradazioni che vanno dal rosa antico al salmone. Se ne deve valutare il suo utilizzo in base alla tonalità e all’ampiezza delle superfici.

Cucina rosa

particolare cucina – rosa

Trasmette un’atmosfera calda soprattutto se si accosta ad un arredo in legno o in bianco. Molto adatto ad un ambiente con mobilio in stile shabby, si presta comunque bene anche all’abbinamento con mobili moderni.

 

Verde relax

cucina verde

particolare muro – verde

Il verde è un colore che emana impulsi a metà tra quelli forti dei colori caldi e quelli freddi, viene considerato rilassante e riequilibrante. Molto usato per dipingere le pareti della cucina.

Adatto, nelle sue tonalità più tenui, a mobili in stile retrò e chiari, è invece abbinabile a mobili moderni chiari o scuri nelle tonalità più accese.

 

 

 

 

Bianco-Grigio-Tortora gli intramontabili

cucina bianco

particolare cucina -bianco

Il colore bianco è largamente utilizzato e conferisce luminosità e spazialità. Adatto a qualsiasi ambiente, è abbinabile a tutti i tipi di mobilio e colore (di tendenza lo stile total white). Utilizzabile nelle sue molteplici variazioni, dette bianchi sporchi, come il beige, il bianco crema, il miele o il bianco ghiaccio. 

 

 

 

 

 

cucina grigio

particolare-cucina grigio

Il grigio è un colore di stile ed eleganza che crea ambienti rilassanti ed accoglienti. In cucina si accosta facilmente ad un arredo in stile moderno come ad esempio quello industriale.

Bisogna però fare attenzione ad utilizzare la giusta tonalità per evitare di creare uno spazio cupo o piatto. Si accosta facilmente anche a colori vivi (bianco, verde, giallo).

 

 

 

cucina-tortora

particolare cucina-tortora

Il color tortora è una tinta neutra molto utilizzata che conferisce una forte personalità ed eleganza agli ambienti. Da utilizzare in abbinamento ad una cucina di colore chiaro in ambienti open space

Leggi anche  Bonus rubinetti 2021: come funziona

 

 

 

 

 

 

In store la disponibilità di un’area tintometrica dedicata al colore, ci permette di riprodurre innumerevoli selezioni cromatiche, per andare incontro alle esigenze personali e di design. Ci teniamo a d offrirvi la miglior consulenza e prodotti di qualità per un risultato garantito e duraturo nel tempo.